La storia di Kullervo

La storia di Kullervo

by J. R. R. Tolkien, Verlyn Flieger

NOOK Book(eBook)

$11.99

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Overview

Kullervo figlio di Kalervo è forse il personaggio più oscuro e tragico di Tolkien. “L’infelice Kullervo”, come lo definisce Tolkien stesso, è uno sfortunato orfano dotato di poteri sovrumani e avviato a un tragico destino. Cresciuto nella casa dell’oscuro mago Untamo, che ha ucciso suo padre, rapito sua madre e che per tre volte ha cercato di ucciderlo quando era ancora un bambino, Kullervo non ha nulla al mondo se non l’amore della sorella gemella, Wanona, e la protezione di Musti, un cane nero dai poteri magici. Quando viene venduto come schiavo, il ragazzo giura di vendicarsi del mago. Tolkien scrisse che La Storia di Kullervo era il suo tentativo di creare una leggenda originale, oltre che un nodo importante nelle vicende della Prima Era: Kullervo infatti è antenato di Túrin Turambar, l’eroe tragico e incestuoso del Silmarillion. Con la sua potenza narrativa autonoma, La Storia di Kullervo è un tassello fondamentale nella struttura del mondo creato da Tolkien, e viene qui pubblicata per la prima volta con annotazioni, saggi e altri materiali sull’opera che ha ispirato l’autore, il Kalevala.

Product Details

ISBN-13: 9788858772515
Publisher: Bompiani
Publication date: 03/17/2016
Sold by: Giunti
Format: NOOK Book
Pages: 240
File size: 5 MB

About the Author

John Ronald Reuel Tolkien (1892-1973), massimo studioso di letteratura medievale inglese, è l’autore della trilogia Il Signore degli Anelli, definito il libro del secolo XX. Tra le sue altre opere, tutte pubblicate in Italia da Bompiani a partire dal Duemila, ricordiamo: Lo Hobbit illustrato, Lo Hobbit annotato, Albero e foglia, Le avventure di Tom Bombadil, Racconti incompiuti, Racconti ritrovati, Racconti perduti, Il cacciatore di draghi, La leggenda di Sigurd e Gudrún, Il fabbro di Wootton Major, I figli di Húrin e Roverandom.
Verlyn Flieger è Professore Emerito di Mitologia e Studi medievali presso l’Istituto di Anglistica della University of Maryland, ed è considerata la maggiore studiosa di Tolkien a livello mondiale insieme a Tom Shippey. Dopo Schegge di Luce ha pubblicato altri due volumi dedicati a Tolkien: A Question of Time (1997), sui motivi del tempo e del sogno nell’opera di Tolkien, e Interrupted Music (2005), un tentativo di cogliere le radici e i modelli di tale opera. Ha inoltre curato diverse raccolte di saggi tolkieniani e la recente edizione critica del Fabbro di Wootton Major (2005) ed è autrice di alcune opere di narrativa fantastica.

Date of Birth:

January 3, 1892

Date of Death:

September 2, 1973

Place of Birth:

Bloemfontein, Orange Free State (South Africa)

Place of Death:

Oxford, England

Education:

B.A., Exeter College, Oxford University, 1915; M.A., 1919

Customer Reviews

Most Helpful Customer Reviews

See All Customer Reviews